Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Accessibilità

Dimensione testo:

Questo sito utilizza l'Open Source Content Management System Plone, ed è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v1.0). Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l' amministratore del sito, e non il Team Plone.

Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.

Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione che segue per quanto possibile le raccomandazioni internazionali sui tasti di accesso rapido. Questi sono:

  • 1 — Pagina principale del portale
  • 2 — Salta al contenuto
  • 3 — Mappa del sito
  • 4 — Accesso al campo di ricerca
  • 5 — Ricerca avanzata
  • 6 — Albero di navigazione del sito
  • 9 — Informazioni su come contattare i responsabili del sito
  • 0 — Dettagli sui tasti di accesso rapido

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.

Validazione

Abbiamo usato XHTML 1.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che l'usabilità e l'accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora trovassi qualche parte del sito che non rispetta queste regole, ti preghiamo di contattare l'amministratore del sito, non il Team Plone.

Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 1.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.

Orari di apertura

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Chiusura settimanale: martedì; festiva: 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre.

La Direzione del Museo comunica che è nell'impossibilità di garantire nei giorni festivi l'apertura di tutte le Collezioni espositive, in quanto la normativa vigente in materia di lavoro festivo limita il numero delle turnazioni per ciascun dipendente. Pertanto l'apertura del percorso di visita durante i giorni festivi varierà  in dipendenza del personale presente.

Si invitano gli utenti ad informarsi preventivamente chiamando allo Punto informazioni del Museo: +39.081.4422149.

Mostre e attività didattiche

Facebook

https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoDiNapoliServizioEducativo?ref=hl 

Si apre la XIX edizione della rassegna annuale di attività "Incontri di Archeologia" che, da settembre 2013 a maggio 2014, comprenderà, oltre alle mostre temporanee e a laboratori didattici per studenti e scolaresche, cicli di conferenze per insegnanti, ma aperte anche al pubblico interessato, performance teatrali, spettacoli di cinema, visite guidate per vari tipi di pubblico anche straniero e diversamente abile, nonché eventi speciali in occasione delle manifestazioni nazionali programmate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per il programma completo vai a http://www.archeona.beniculturali.it/eventi-della-soprintendenza/incontri-di-archeologia-2013-2014 

 

Chiusure straordinarie

ACCESSIBILITÀ

Sezioni chiuse:

La Collezione Egizia è chiusa sino a data da destinarsi per lavori di adeguamento degli impianti. Tuttavia ne è esposta una selezione dei materiali archeologici nel piano seminterrato accessibile dall'atrio del Museo.

La Collezione Magan Grecia è chiusa sino a data da destinarsi per lavori di adeguamento degli impianti e allestimento.

Tour3dimg

 

 

tour3d

 

 

 

Fai una visita immersiva nelle sale del museo Archeologico

VISITA L'AREA

Oggi ti suggeriamo

Sculture della Campania romana
Numismatica
Oggetti di uso quotidiano in bronzo
Collezione Farnese - Gemme
 
 

La funzione "Cerca nei luoghi della cultura" permette di ricercare un Museo o un Istituto Culturale tramite la digitazione parziale del nome dell'istituzione o tramite la ricerca di un documento in esso contenuto.

New features in 3.1