Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Home Percorsi di visita nel Museo
nel Museo
 
nel Museo

Salone della meridiana

Gran Salone della Meridiana: una delle più imponenti aule coperte d'Europa. La sua costruzione iniziata tra il 1612 ed il 1615 per problemi statici venne ultimata solo nel 1804. La sala prende il nome dalla meridiana solare realizzata tra il 1790 ed il 1793 quando l'astronomo Giuseppe Casella pensò d'installare qui un Osservatorio Astronomico, progetto presto abbandonato per l'inadeguatezza del luogo.

nel Museo

Napoli antica

La collezione documenta in senso cronologico alcuni tra i più significativi reperti provenienti dalla necropoli di Partenope, il primo abitato rodio o più probabilmente cumano, posto sulla collina di Pizzofalcone ed occupato dalla metà del VII alla metà del VI se. a.C., e dalla Napoli greca e romana, colonia fondata da Atene e Siracusa con apporti Pithecusani tra la fine del VI e gli inizi del V sec. a.C., coincidente con il centro storico cittadino.

nel Museo

Numismatica

Dalle prime monete battute in Magna Grecia sino ad esemplari del Regno delle Due Sicilie, pervenuti al Museo sia in seguito all'acquisizione di collezioni private, sia grazie agli scavi condotti in area vesuviana e nell'Italia meridionale.